I Nostri Ulivi
Terra disegnata dagli ulivi, il Salento è un paesaggio argentato che è la vera ricchezza di Puglia. Leccina e Favolosa sono le cultivar predominanti nei nostri uliveti, ma non mancano varietà non autoctone come Frantoio, Nociara, Carolea e Pendolino, che solo qui esprimono sensazioni olfattive e gustative del tutto peculiari.
Leccino
Zona di diffusione:
Varietà conosciuta anche con il nome di Leccio, Premice ed è originaria dell’Italia centrale.
Albero:
Albero di buona vigoria, portamento espanso con rami fruttiferi penduli e chioma fitta;
Fioritura:
Foglie di media dimensioni, ellittiche, di colore verde intenso.
Drupe di forma ovoidale e peso medio di 2,5 gr con resa variabile a secondo dell’epoca di raccolta dal 15 al 19% Frutto
Caratteristiche agronomiche e produttive:
Le produzioni sono abbastanza elevate e costanti con caratteristiche idonee ad essere utilizzate anche come olive da mensa. La cultivar è autosterile e richiede impollinatori tipo il Pendolino.
Caratteristiche organolettiche dell'olio:
L’ Olio estratto si presenta con fruttato leggero di ottima qualità ma senza particolari picchi aromatici. Al gusto si presenta lievemente amaro e piccante con note di erbe aromatiche tipo menta, basilico, cicoria carciofo, mandorla dal colore giallo dorato con riflessi verdi e una fluidità media.
Favolosa
Zona di diffusione:
E’ una varietà di recente introduzione nel Salento e nella nostra azienda grazie alla sua buona resistenza a Xylella fastidiosa. Originata dalla varietà Frantoio.
Albero:
Albero a bassa vigoria, portamento tendenzialmente pendulo, rametti fruttiferi lunghi, con infiorescenze e frutti a grappolo, costante nella produzione con una precoce entrata in produzione ed anticipo della maturazione, con produzioni alte e costanti.
Caratteristiche agronomiche:
E' parzialmente autosterile. Risulta parzialmente resistente al freddo, alla rogna, al cicloconio e alla mosca. Le olive sono destinate esclusivamente per la produzione dell'olio.
Fioritura:
Foglia ellittica dal colore grigio verde.
Caratteristiche Organolettiche dell'olio:
L’olio si presenta gradevolmente fruttato con alto contenuto in acido oleico e un medio alto contenuto in polifenoli.