L'Olio

Extravergine di oliva

Le differenze

L'olio extra vergine di oliva è l'unico prodotto naturale, di qualità superiore, ottenuto dalla spremitura delle olive e mediante procedimenti meccanici, quindi senza ricorso a processi o sostanza chimiche.
L'olio di oliva, invece è ottenuto mediante processi di raffinazione, da olio di oliva raffinato e olio di oliva vergine diverso dall'olio lampante.

La qualità

La qualità di un olio extra vergine di oliva dipende da fattori naturali come la varietà delle olive, dalla zona di produzione, dalle condizioni climatiche e dalla composizione del terreno. Questi aspetti influiscono soprattutto sul sapore e profumo dell'olio.

L'acidità

L'acidità indica la percentuale di acido oleico presente in un olio ed è un indicatore delle qualità. L'acidità può aumentare anche a seguito di negligenza nelle fasi di produzione: utilizzo di olive troppo mature e non sane, intervalli di tempo eccessivamente lunghi tra la raccolta e la lavorazione delle olive, scarsa cura nella lavorazione. L'acidità non è riscontrabile nel sapore dell'olio ma è definibile soltanto attraverso analisi di laboratorio.

Il gusto

Il gusto molto spiccato ed il pizzicore che si avvertono nell'assaggio dell'olio extra vergine di oliva, non sono da considerarsi difetti (così come spesso vengono percepiti), ma rappresentano caratteristiche distintive di un ottimo prodotto naturale che conserva intatte tutte le sue proprietà salutistiche.

La conservazione

La conservazione di un olio extra vergine di oliva è molto importante per mantenere inalterata la qualità. L'olio extra vergine di oliva teme tre insidiosi nemici: gli odori, la luce ed il calore; pertanto è buona norma conservarlo in ambienti freschi ed asciutti con escursioni termiche non eccessive, al riparo dalla luce diretta e dall'aria. E' buona norma consumarlo entro 12 mesi dall'imbottigliamento, poichè dopo detto periodo la fragranza ed il sapore si affievoliscono e si perdono le proprietà organolettiche.

Il colore

Il colore non rappresenta un indicatore esclusivo della qualità di un olio extra vergine di oliva. A determinarlo infatti è soprattutto la varietà delle olive, il grado di maturazione e la prevalenza di alcune sostanze quali le clorofille ed i caroteni in esse contenute. Indipendentemente dal gusto, il colore di un buon olio extra vergine di oliva può assumere un'infinita gamma di gradazioni, dal verde brillante al dorato intenso. Si possono avere oli di un bel verde brillante con un gusto tenue e delicato e, per contro, oli giallo pallido intenso. Le colorazioni e le sfumature rossastre, brune o grigiastre sono invece indici di alterazioni e di ossidazione.

Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Punto Vendita e Sala
Degustazioni

Via per Torchiarolo, km 1
73018 Squinzano (LE)

Come raggiungerci

Da Lecce

  • Imboccare la SS613 direzione Brindisi (per 15km)
  • Prendere l'uscita TORCHIAROLO SQUINZANO
  • Girare a sinistra in: SP5 (per 2,5 km)
  • Arrivo in Via Torchiarolo, Squinzano

Da Brindisi

  • Imboccare la SS613 direzione LECCE (per 20 Km)
  • Prendere l'uscita in direzione: SQUINZANO TORCHIAROLO
  • Girare a destra in: SP5 (per2.5km)
  • Arrivo in Via Torchiarolo, Squinzano

Con il navigatore satellitare

  • Inserite le coordinate GPS:
    Latitudine: + 40° 27' 25.90"
    Longitudine: + 18° 3' 28.90"

100

Azienda Agricola Taurino
Donato & Rosaria S.S.
P.Iva 02349840757

 

Punto Vendita e Sala
Degustazioni

Via per Torchiarolo, km 1
73018 Squinzano (LE)

ecoenergy

Copyright © 2019-2023 | Azienda Agricola Taurino - Credits: Promowe srl